Masseria vicino Lecce - Le tue vacanze tra natura e arte

Masseria Bosco di Makyva

Situata a soli 30 minuti da Lecce, Masseria del Bosco è ideale per una vacanza a contatto con la natura. Goditi il relax leggendo un libro, passeggiando all'ombra dei frondosi lecci o sdraiandoti a bordo piscina.

Vivi giornate indimenticabili in spiaggia a Torre dell'Orso e lasciati incantare dalle meraviglie barocche di Lecce.

Assapora i prodotti tipici e le ricette della tradizione salentina nel nostro ristorante, per un'esperienza autentica nel cuore del Salento.

La Masseria

Immersa nella quiete della natura incontaminata e situata nel cuore della Grecia Salentina, a pochi passi dal mare più bello del Salento, la Masseria Bosco di Makyva è stata ricavata da un’antica struttura rurale risalente alla metà del 1800, trasformandosi in un accogliente agriturismo.

Grazie a un'attenta ristrutturazione, la Masseria conserva il fascino delle antiche volte a stella e delle pareti in pietra leccese. L'ampliamento della struttura ha rispettato l'autenticità del luogo, mantenendo l'armonia arcaica che nasce dalla fusione di pietra e legno.

Camere

La Masseria Bosco di Makyva offre 5 suite esclusive nella parte antica della struttura e 28 camere classic. Tutte le sistemazioni sono dotate di ogni comfort e dispongono di un giardinetto privato o un ampio terrazzino, da cui è possibile ammirare la splendida campagna circostante.

Situata tra Otranto e Lecce, la Masseria dista solo 4 chilometri dal mare, garantendo un facile accesso alle bellissime spiagge del Salento.

Makyva-6
Camere_Masseria-Bosco-di-Makyva-80

Servizi

Puro relax immerso nel verde del salento

Antica masseria del XIX secolo a soli 4 km dal mare.

Vivi una vacanza con il tuo amico a 4 zampe

Verde e silente distesa di ulivi nei 25 ettari della tenuta

Piscina delimitata da tradizionali muretti a secco

5 Suite con soffitti a volta e 28 Camere Classic.

Ricche colazioni e ristorante per gustare i prodotti della terra salentina.

Alloggi dotati di ogni comfort (aria condizionata, asciugacapelli, mini-frigo, Tv a schermo piatto).

Wi-Fi presente in tutta la struttura, libreria, parcheggio gratuito

Ristorante

Arredato con gusto e semplicità, il nostro ambiente è perfetto per trascorrere momenti piacevoli in ottima compagnia. Nulla è lasciato al caso, dal servizio in sala alla cucina: il nostro obiettivo è garantire la massima soddisfazione degli ospiti, e ci impegniamo a fondo per realizzarlo.

Cosa vedere e cosa fare a Lecce

Conosciuta come la "Firenze del Sud", Lecce è un museo a cielo aperto dove il barocco domina le strade mentre i resti romani si celano nei sotterranei.

Inizia il tuo percorso costeggiando le mura del Castello Carlo V. Oltre alle mostre temporanee spesso ospitate all'interno, il castello merita una visita per il Museo della Cartapesta, dove potrai ammirare statue realizzate con una tradizionale tecnica leccese. Prosegui poi verso Piazza Sant’Oronzo, dove i resti dell’Anfiteatro Romano del I o II secolo d.C. cattureranno la tua attenzione. Scoperto agli inizi del Novecento, l'anfiteatro, simile per aspetto al Colosseo e all’Arena di Verona, è oggi visibile solo per un terzo della sua struttura originaria.

A pochi passi, nell'ex monastero di Santa Chiara, il Museo Storico della Città di Lecce (MUST) ospita mostre temporanee e permanenti, inclusi tour virtuali in 3D del patrimonio barocco leccese. Dopo aver esplorato il MUST, visita il vicino Teatro Romano, scoperto nel 1929, che offre un museo con reperti rinvenuti durante gli scavi. Passeggiando per Via delle Giravolte, ti troverai in un labirinto medievale di vicoli e piazzette, una vera e propria trappola per i nemici costruita per disorientarli.

Prosegui verso Porta Rudiae, una delle tre porte storiche della città. Qui potrai ammirare le statue dei fondatori di Lecce e quella di Sant’Oronzo sulla sommità. Fai una pausa in Via Giuseppe Libertini, costellata di negozi artigiani, botteghe di taralli, ristoranti e trattorie tipiche. Alla fine di questa via, lasciati incantare dalla vista di Piazza del Duomo, con la Cattedrale di Santa Maria Assunta che merita di essere esplorata sia all'esterno che all'interno.

Un altro imperdibile monumento è la Basilica di Santa Croce. La sua facciata decorata e il rosone centrale sono una meraviglia da vedere. Accanto, il Museo Ebraico permette di scoprire la storia del popolo ebraico nel Salento e una parte dei sotterranei della città. Prosegui il tuo itinerario nei Giardini Pubblici Giuseppe Garibaldi, un angolo verde di tranquillità con statue, fontane e alberi secolari.

Infine, raggiungi Porta Napoli, l'antico arco di ingresso alla città da cui si partiva per Napoli, e ammira l'obelisco decorato con simboli in rilievo. Concediti almeno una giornata per esplorare Lecce, ammirare gli interni delle chiese e partecipare a un tour con una guida locale per arricchire la tua esperienza con aneddoti e storie affascinanti.

Dicono di noi

Leggi le recensioni su Masseria del bosco

Luigi e Michela Montedoro

Davvero un oasi di pace tutto ottimo dal servizio alla cucina in un silenzio surreale davvero rilassante.

Antonio Erente

Un posto affascinante che merita di essere vissuto perché situato in un posto da cui si possono raggiungere molte località della stupenda costa salentina. Personale gentile, camera pulita e confortevole, ottima colazione e ristorante molto curato.

Luca Poderico

Location meravigliosa immersa nel verde e la quiete. Posizione strategica per raggiungere le spiagge più belle del Salento. Camere ampie, pulitissime e ben arredate. La cucina del ristorante TOP! Al rientro dal mare, gustarsi un ottimo aperitivo a bordo piscina è rigenerante. Personale cordiale e sempre disponibile. Posto consigliatissimo! Ci torneremo senz’altro. Ringraziamo lo staff per averci fatto sentire a casa.

Manuela Minucci

Abbiamo trascorso una settimana indimenticabile! La struttura è stupenda! Un’oasi di pace immersa nel verde! Camere arredate con cura, luminose e pulitissime! Piscina meravigliosa circondata da uliveti. Cucina squisita e variegata a base di piatti tipici salentini. Un plauso agli ottimi dolci preparati ogni mattina con amore dalla sig.ra Manuela. Un altro plauso alla gentilezza e cordialità estrema dello staff! Grazie a tutti voi! Torneremo sicuramente a trovarvi.

Angela Pagnanelli

È un luogo di relax dove si gode di momenti di serenità entro una cornice naturale fantastica. La posizione è strategica per poter visitare località e spiagge salentine meravigliose!

Nick Natrella

Posto incantevole, tranquillo e pulito! Personale molto professionale e gentile! Al ristorante si mangia divinamente e la colazione ha dolce e salato. Tutti prodotti della struttura. Well done!

Elisa Salighini

Ho soggiornato presso il Bosco di Makyva con la mia famiglia, lo staff accoglie i clienti con premura ed è davvero disponibile. Noi con un bimbo piccolo siamo stati seguiti e non ci è mancato nulla! Ottima cucina, spazio piscina e giardino stupendi. Inoltre è due passi da stupende spiagge salentine facilmente raggiungibili. Consigliatissimo sia per una fuga romantica di coppia che per le famiglie!

Contattaci

Per richiedere una prenotazione o info, compilare il form.

Scrivici per avere informazioni